categorie


nuove ricette


ricette


aceto - da vino e... aceto!

è possibile anche fare l'aceto in casa!
ottimo sarebbe avere la "madre", ma anche senza possiamo farlo, e poi ricavarla e mantenerla per l'aceto che faremo nel corso degli anni

ovviamente è necessario partire molti mesi prima, prima che sia pronto e utilizzabile passano 4-6 mesi

sono partita utilizzando questi vini (che mi sono stati consigliati dalla mia zietta Cicci) e da un avanzo di vin santo che avevo:

aceto - da vino e... aceto!la cucina di marble - pura gola, vero amoreaceto - da vino e... aceto!la cucina di marble - pura gola, vero amoreaceto - da vino e... aceto!

per "starter" utilizzare una bottiglietta di aceto già formato (ottimo anche quello che troviamo in casa avanzato e dove vediamo "muovere dentro") e/o possiamo mettere all'interno della bottiglia dei pezzi di pasta secca.
io ho utillizato aceto

aceto - da vino e... aceto!

mettere semplicemente tutti i vini e lo starter in un bottiglione, che andrà lasciato aperto in luogo buio e fresco
è bene coprire la bocca del bottiglione con una rete sottile in modo da proteggere il tutto

aceto - da vino e... aceto!la cucina di marble - pura gola, vero amoreaceto - da vino e... aceto!

e poi? solo attendere!!! nel periodo di attesa via via che mi capitavano degli avanzi di vini -anche di spumanti dolci che consiglio vivamente di aggiungere- e... dimenticarsene!!!

già dopo 3 mesi era aceto!!

ecco come si presentava il bottigline, dalla foto non si vede molto bene ma si nota sul fondo l'inizio della "madre" e sui bordi superiori i diversi microorganismi che "lavorano"

aceto - da vino e... aceto!

aceto - da vino e... aceto!

per il mantenimento: continuare ad aggiungere avanzi di vini -aspettare almeno un mesetto prima di riprendere aceto nuovo dopo l'ultima aggiunta- tenere il bottiglione di base sempre in luogo fresco e buio

via via acquista profumo, non si riesce più a tornare agli aceti commerciali!!!!