categorie


nuove ricette


ricette


tegami in rame

bellissimi.... consentono una cottura perfetta dei cibi (ottimi soprattutto per cotture lunghe), necessitano di una buona dose di grassi per procedere alla cottura (si mantiene meglio la stagnatura all'interno)

direttamente dal libretto istruzioni della mia, alcune indicazioni di utilizzo

istruzioni per il primo utilizzo:
- riempire la pentola con 3-4 cm di latte, portarlo ad ebollizione. appena bolle levare dal fuoco e lasciare raffreddare il latte. quando poi è freddo passare con l'aiuto di una spugnetta morbida il latte su tutte le parti di stagno e po lavare di nuovo con acqua e sapone liquido

istruzioni generali:
- non porre mai vuote questo tipo di pentole sul fuoco (senza condimento o cibo);
- usare su fiamma bassa: il rame conduce ottimamente il calore e con la fiamma bassa si ottiene comunque un'ottima cottura senza rovinare la stagnatura;
- usare questo tipo di pentole solo per la cottura e il servizio in tavola, mai per conservare i cibi;
- per la cottura di polenta e zucchero caramellato deve essere utilizzato un recipiente non stagnato;
- utilizzare solo mestoli in legno o plastica per non rovinare la stagnatura;
- lavare a mano con saponi liquidi e spugne morbidissime;
- quando la stagnatura è consumata e riappare il rame sottostante, la pentola deve essere ristagnata;
- per pulire il rame esternamente usare o un panno imbevuto di una soluzione di sale e aceto oppure sale e limone o anche un prodotto specifico per il rame.

rivestitura di stagno:
- dopo aver utilizzato la pentola per un lungo periodo può andare via la rivestitura di stagno e quindi deve assolutamente essere rifatta perchè i cibi cotti possono risultare velenosi (gli acidi contenuti nei cibi si attivano con il rame divenendo cibo velenoso dopo un periodo di 5-6 ore di permanenza a contatto con esso).
- per capire se effettivamente il rivestimento di stagno sta consumandosi, guardare il fondo della pentola, se ci sono macchie di colore rosso significa che la rivestitura interna si sta effettivamente consumando.

tegami in rame

tegami in rame